VARESESTENSE FESTIVAL MENOTTI

Giorni Dispari Teatro APS

Nessuna donazione raccolta

Il VARESESTENSE FESTIVAL MENOTTI è ad oggi l’unico festival multidisciplinare estivo della nostra Provincia. Con le sue sei edizioni, il Festival si è affermato come un progetto significativo per la comunità, segnando il ritorno dell'opera lirica a Varese, una tradizione perduta con la demolizione del Teatro Sociale nel 1953. È un "progetto per la città", concepito per valorizzare il patrimonio storico-artistico e paesaggistico del territorio, ampliando e articolando la proposta di eventi culturali studiati ad hoc. Promuove la cultura trasversale e di alta qualità, al fine di attirare un pubblico diversificato, inclusi giovani e visitatori da altre località. Il progetto ha incrementato il turismo culturale e lavorato con artisti, organizzatori e maestranze del territorio. Con l’ambizione di diventare un punto di riferimento culturale sia a livello nazionale che internazionale, il VARESESTENSE FESTIVAL MENOTTI si impegna a stimolare lo sviluppo umano e comunitario, coltivando il "valore del dono" e arricchendo il tessuto culturale del proprio territorio.