UILDM: sostegno in musica

UILDM O.d.V. - Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare

Nessun traguardo richiesto

UILDM OdV-Sezione di Varese vuole guardare al benessere del malato e di chi gli sta attorno (caregiver, familiari) ampliando i servizi offerti e soddisfare allo stesso tempo la necessità di "avere tempo per sè" espressa sia dai malati sia dai familiari.
In quest'ottica si vuole sperimentare la musica che può apportare numerosi benefici, anche solamente attraverso l'ascolto.
Grazie all'impegno di una professionista educatrice che utilizza tecniche di musicoterapia in ambito terapeutico, si vuole offrire la possibilità, in via sperimentale, ad un numero limitato di pazienti e/o familiari la possibilità di sperimentare quest'approccio per aprire un nuovo canale espressivo e comunicativo, un canale che permette di conoscere nuovi mezzi di espressione dell'emotività.
Tramite l'uso di software specifici, il soggetto potrà sperimentare l'espressione canora, ritmica o di produzione musicale. È importante sottolineare come i software di creazione musicale offrono la possibilità di creare e di esprimersi anche a persone con una ridotta mobilità, cosa che è tipica delle persone colpite da una malattia neuromuscolare genetica determinata.
Terminata la fase di sperimentazione di 4-5 mesi, si deciderà se proseguire l'offerta di questo servizio rendendolo continuativo nel tempo ed eventualmente ampliandolo ad un numero maggiore di soggetti.