* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.
Raggiungimento obiettivo
Il progetto
Il progetto nasce con il fine di favorire lo scambio intergenerazionale e promuovere il riconoscimento valoriale, identiario e sociale delle differenti generazioni coinvolte. L'incontro tra giovani delle superiori e gli anziani dell'Istituto La Provvidenza è mediato dal racconto delle storie di vita che diventano esse stesse specchio generazionale ed occasione di confronto.
L'attività progettuale utilizza la metodologia specifica definita dal Professor Duccio Demetrio, fondatore della Libera Univerità della Autobiografia (LUA), che impiega la narrazione ed il racconto autobiografico come esperienza di rielaborazione e di valorizzazione identitaria in differenti contesti, secondo un approccio capace di accogliere e contenere i vissuti emozionali e mnemonici.
I ragazzi ascolteranno i racconti e si occuperanno di trascriverli per poi restituirli agli anziani. Il progetto si concluderà con la realizzaizone di una pubblicaizone con la raccolta di storie degli anziani e la realizzazione di un podcast per raccontarle a cura dei ragazzi.
Dona ora
Compila il modulo sottostante per fare una donazione.
Tutti i campi sono obbligatori.