* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.
Raggiungimento obiettivo
Il progetto
Fino al termine dello scorso anno scolastico la situazione della Ucraina appariva ancora incerta. Molte famiglie pensavano di poter tornare nel proprio paese. Purtroppo questa prospettiva è andata allontanandosi e lo stesso Ministro dell’istruzione, Patrizio Bianchi dice “Sono 16.045 gli studenti ucraini accolti nelle scuole italiane e a settembre saremo attorno ai 28/30 mila” A fronte di questo dato diviene necessario costituire le condizioni perché possano al meglio inserirsi nel nostro contesto sociale e scolastico
“Ricominciamo dalla Scuola” vuole preparare al meglio bambini e ragazzi, di età compresa tra i 6 e i 14 anni, per entrare nella vita della comunità, partendo dallo “stare bene” nella scuola e dalla acquisizione di competenze base, didattiche e culturali. Per realizzare questo proponiamo un percorso che da metà agosto all’inizio della scuola affianchi e fornisca strumenti ai bambini e ragazzi ucraini e successivamente, a scuola iniziata e all'interno delle classi, con attività dedicate, possa dare appoggio individuale e sostegno di gruppo a bambini e ragazzi. Affianco a ciò verranno proposti dei momenti di sostegno per i genitori familiari.
Dona ora
Compila il modulo sottostante per fare una donazione.
Tutti i campi sono obbligatori.