* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.
Il progetto
Il progetto interscolastico presentato coinvolgerà:
Liceo Ferraris Varese: la classe 3L costruirà una rappresentazione teatrale sulla figura di una collaboratrice di giustizia, Rita Atria, per poi metterla in scena prima presso il Bene confiscato alle mafie di via Merini 43 (Casa del giocattolo solidale), poi in ambienti scolastici e non della città.
Istituto Marconi Cuveglio: le classi seconde medie analizzeranno testi sul tema della memoria delle vittime di mafia, in particolare "Il male accanto" di M. Comparin, che racconta della 'ndrangheta nella nostra provincia. Seguirà manipolazione testuale e realizzazione di opera per altre classi e altre scuole. I ragazzi con i docenti realizzeranno prodotto multimediale/mappatura di luoghi confiscati in provincia.
ITEP Galilei Laveno: con educatori di coop. Pandora e attivisti di Libera gli studenti di terza e quinta rifletteranno sulla percezione del fenomeno mafia in loco, conducendo analisi qualitativo/quantitativa e proponendo poi la divulgazione dei risultati della ricerca e un'azione di volontariato sociale sul territorio.
Dona ora
Compila il modulo sottostante per fare una donazione.
Tutti i campi sono obbligatori.