Paesaggi sonori

Momenti Musicali - APS

Nessuna donazione raccolta

Scopo del progetto è ampliare l'offerta culturale nell'alto Varesotto soprattutto nel periodo autunnale e invernale, tendenzialmente sprovvisto di eventi culturali, a parte qualche caso in prossimità delle feste (Natale, Carnevale, Pasqua). Per raggiungere questo scopo sono tate avviate nuove collaborazioni con l'Auditorium di Maccagno per la parte concertistica e l'Accademia Bertani di Luino per la parte formativa e divulgativa, oltre al mantenimento dei tradizionali corsi estivi e alla collaborazione con Pro Loco di Cuvio, nostro storico partner, e VareseVive. Il cartellone principale si articola quindi in una ventina di eventi, quasi tutti a carattere musicale, a parte uno spettacolo teatrale, da luglio a metà maggio, con una nutrita serie di lezioni-concerto su diversi temi, classici e moderni, distribuiti sui tre siti principali di Maccagno, Luino e Cuvio, a cui fanno da corollario eventi concertistici e presentazioni-concerto, con particolare riferimento ai mesi tendenzialmente "poveri" come novembre e gennaio/febbraio.