MUSEI DI VARESE DA TOCCARE

Associazione Controluce ODV

Nessuna donazione raccolta

Il progetto è incentrato sulla realizzazione di 3 modelli tattili che riproducono 3 musei varesini: Villa Mirabello il Castello di Masnago e il Museo Castiglioni. Il progetto ha lo scopo di rendere ulteriormente accessibili e inclusivi i 3 musei, e mettere a disposizione di tutti uno strumento ‘nuovo’ per sperimentare la loro bellezza. Il progetto prevede poi che i modelli possano – a seconda delle scelte che di volta in volta saranno attuate – sia essere singolarmente collocati nei musei che riproducono, sia essere ‘scambiati’ per trovare posto negli altri musei coinvolti, sia essere esposti temporaneamente tutti insieme al Museo Tattile Varese. La scelta di considerarli passibili di differenti collocazioni nasce dalla volontà di usare il progetto non solo come esempio di inclusione applicato al panorama della musealità Varesina, ma anche come strumento di ‘promozione’ reciproca dei diversi musei della città. Completano il progetto dei workshop formativi per operatori, dedicati alla tattilità in ambito museale, e dei laboratori per le scuole a carattere didattico tattile.