MaMi ViaVai Estate 2024

Parrocchia San Grato (Varese - Bobbiate)

Nessuna donazione raccolta

La parrocchia di San Grato in Bobbiate promuove un progetto educativo chiamato "InsiemeIngioco, per una comunità educante e coesa", che offre attività religiose, parascolastiche ed estive. Quest'anno, oltre al solito Oratorio Estivo per 500 bambini e ragazzi, verrà lanciato un progetto mirato per le fragilità del territorio. Saranno accolti 5 bambini con disabilità cognitiva, 2 animatori disabili e circa 20 bambini con fragilità economica. Le attività dell'oratorio estivo saranno adattate per considerare le fragilità emotive dei partecipanti. Il progetto mira anche ad affrontare gli effetti della crisi economica, fornendo supporto alle famiglie vulnerabili, in particolare quelle con minori. Le azioni previste includono la creazione di una rete sociale, l'offerta di nuove esperienze per migliorare le relazioni interpersonali, il potenziamento delle competenze sociali ed emotive dei giovani, la formazione degli operatori e volontari, e l'attivazione di forme di accoglienza per i giovani in situazioni di disagio temporaneo