Collegio Rotondi … 425 anni di storia

Collegio Rotondi

Nessuna donazione raccolta

Il Collegio desidera in occasione dei 425 anni di storia far conoscere l'importante patrimonio culturale di cui è dotato ma ancora oggi poco conosciuto e valorizzato. L’indubbia qualità artistica e architettonica della sua struttura è sottolineata dalle sinopie (che abbelliscono il primo piano del quadriportico d’onore) dei grandi artisti, scienziati, filosofi, poeti e matematici, che hanno fatto grande la cultura italiana. Una dotazione bibliotecaria con svariate cinquecentine, manufatti autografi antichi, innumerevoli libri storiche, una collezione di oggetti preziosi e paramenti sacri. In fedeltà alla sua natura di essere luogo di crescita e di cultura soprattutto per le giovani generazioni, il progetto intende stimolare il protagonismo giovanile nel divulgare e valorizzare il patrimonio storico/artistico del Collegio e del territorio diffondendo la cultura con strumenti innovativi e di larga diffusione tra le giovani generazioni e finalizzati anche ad intercettare flussi turistici nazionali e internazionali.