Un campetto che rinasce con il sostegno di tutti

Un campetto da pallacanestro restituito alla comunità grazie alla comunità stessa, che ha creduto e contribuito ad un progetto in cui ad allearsi sono stati due soggetti molto rappresentativi delle sport a Varese: il Basket Siamo Noi e ASD Rugby Varese.

Stiamo parlando del campetto presente all’interno del centro sportivo “Aldo Levi” a Giubiano Cosa è stato fatto?  Le immagini parlano da sole: una fresatura del manto esistente, la applicazione di un nuovo fondo in resina e poi la  decorazione eseguita da Francesca Cassani, nota per essersi occupata di altri progetti urban sport come i campetti “Slums Dunk” nella Città di Milano, e il team di Nine in the Paint. La grafica scelta racchiude e abbraccia simbolicamente entrambi gli sport e i valori che li contraddistinguono.

Un bellissimo traguardo frutto dello sforzo di tutti, in primis dei cittadini di Varese e dintorni che hanno risposto attraverso le donazioni sulla piattaforma messa a disposizione da “Fondazione Comunitaria del Varesotto” dove è stato attivato un fondo corrente ad hoc per questo progetto.  Ma non solo: perché la campagna di raccolta fondi per sostenere questo progetto ha davvero fatto ricorso a tante “leve” in grado tutte insieme di generare non solo risorse economiche, ma condivisione e partecipazione.

Tanti canali, un solo obiettivo

Il progetto di raccolta fondi è stato anche candidato al “mese della filantropia 2023” di Fondazione Comunitaria: grazie a ciò è stato possibile il ha raddoppio delle donazioni arrivate attraverso la pagina di raccolta durante il mese di ottobre.

Il sostegno economico è arrivato anche dalla linea di merchandising creata ad hoc per il progetto : una linea che ha permesso ai sostenitori di “indossare il matrimonio sportivo tra pallacanestro e rugby”. Grande il coinvolgimento dei soci del Basket Siamo Noi e dei sostenitori del Rugby Varese, che non hanno mai mancato di dimostrare supporto e apprezzamento per un progetto così importante per l’intera comunità.

Di notevole importanza sono stati tutti anche gli eventi organizzati a sostegno della riqualificazione del campo, momenti nei quali non solo si sono raccolti fondi per il progetto, masi è anche raccontato chi sono le realtà coinvolte e qual è stato l’obiettivo comune. E non ultimo, a sostenere la realizzazione del progetto c’è stato l’acquisto dei biglietti della lotteria basket-rugby.

Ovviamente tutto questo è stato possibile anche grazie alle sponsorizzazioni da parte di enti, aziende e realtà che hanno compreso i valori alle spalle del nostro operato. I fornitori ufficiali sono stati fondamentali per il raggiungimento dell’obiettivo con materiali di qualità e la capacità di essere andati oltre gli aspetti economici.

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare