Trenta giorni per donare fa il bis

Riparte con il mese di ottobre “30 giorni per donare”, seconda edizione del mese della filantropia in provincia di Varese: a lanciare l’iniziativa è Fondazione Comunitaria del Varesotto (FCVA) che vuole così coinvolgere enti del terzo settore e cittadini sulla tematica del dono e della generosità attraverso eventi e campagne di raccolta fondi, realizzati da enti del territorio e fondi solidali costituiti presso FCVA. L’impegno della Fondazione è quello di raddoppiare (fino a un massimale di 2.500€) le donazioni raccolte. In questo modo il contributo economico, per chi aderirà all’iniziativa varrà doppio: per ogni euro donato attraverso il canale della fondazione, FCVA metterà a sua volta un euro.

Il calendario di ottobre è ricco di opportunità potendo contare su 24 eventi di raccolta fondi e ben 12 campagne. Dietro a tutto ciò vi sono 23 enti del terzo settore e 9 fondi solidali costituiti presso FCVA. Alla fine del mese, un evento conclusivo a cura di Fondazione, aiuterà a tirare le somme di quanto raccolto e a raccontare cosa si andrà a realizzare grazie alla generosità di cittadini e imprese.

VAI ALLA PAGINA DEGLI EVENTI E DELLE CAMPAGNE

Dall’anno passato

La scelta di  riproporre la campagna “30 giorni per donare” è legata al successo della prima edizione: l’anno scorso, infatti l’iniziativa ha portato quasi 145.000 euro al territorio, divisi tra gli 84.000 raccolti e  gli oltre 61.000 raddoppiati da Fondazione: n tesoretto che è andato a sostegno di 30 progetti della provincia. Oltre al lato economico, feedback positivi sono arrivati anche dall’esperienza vissuta dagli enti. In molti hanno sostenuto di aver colto l’occasione pe mettersi in gioco in una raccolta fondi che altrimenti non avrebbero realizzato. Oppure di essere riusciti a coinvolgere importanti donatori grazie al meccanismo del raddoppio. O ancora, di aver avuto l’occasione per creare sinergie con altri enti locali. A tal proposito, un esempio di successo è arrivato dal Fondo Amici di Ernesto Redaelli, che nel corso dello scorso mese della filantropia, ha messo a disposizione il ricavato di 4 suoi concerti per altrettanti enti del territorio.

Come aderire: scegli il progetto da sostenere e dona!

Per donare si avrà la possibilità di partecipare a uno degli eventi in programma, contraddistinti dall’apposito logo, oppure si potrà comunque donare al progetto corrispondente o aderire a una campagna: tutti i progetti e gli eventi a cui si può dare forza si troveranno dal primo ottobre su di una apposita pagina del sito di Fondazione Comunitaria del Varesotto (www.fondazionevaresotto.it/30giorniperdonare); ciascun progetto avrà una sua pagina dedicata con la possibilità di donare tramite bonifico, Pay Pall o Carta di Credito.

I progetti e le realtà che hanno aderito sono davvero tanti: si va dal sostegno alle nuove povertà all’attenzione per i più piccoli, fino a progetti che riguardano la disabilità e la cultura e lo sport. Un vero e proprio catalogo di iniziative tra concerti, eventi sportivi, laboratori per bambini, aperitivi e momenti conviviali che saranno occasione per donare, ma anche per trascorre del tempo insieme. A ciò si aggiungono le campagne di raccolta fondi che saranno gestite dai singoli enti verso i loro donatori vecchi e nuovi.

Maurizio Ampollini, presidente di Fondazione Comunitaria del Varesotto:  «La cultura del dono nel terzo settore rappresenta un pilastro fondamentale per sostenere il benessere collettivo. Le donazioni sono veri e propri atti di generosità che alimentano progetti per migliorare la vita delle persone. Il dono non è solo un gesto economico, ma un’espressione di fiducia e partecipazione attiva verso una comunità più inclusiva, in cui il benessere di ciascuno dipende dalla collaborazione e dal supporto reciproco. Per questo è importante che una Fondazione Comunitaria si impegni nel suo ruolo di intermediazionedella filantropia, favorendo meccanismi che promuovano l’attivazione degli enti e il coinvolgimento dei cittadini nella raccolta fondi».