Dal fondo di Comunità alle Synergie, così si cammina insieme

Si chiama Synergie il progetto che, grazie al fondo di comunità In Cammino Insieme, prende il via a partire dal quartiere della Rasa per interessare poi tutta la Comunità pastorale dei Santi Gottardo e Giovanni Paolo II di Varese. Venerdì 5 luglio in occasione della “lanternata” il fondo si presenta alla Comunità…

Un quartiere, quello della Rasa di Varese, da far rivivere e animare in tutte le sue potenzialità e sfaccettature, ma anche azioni che hanno a che fare con i giovani, con gli spazi a loro dedicati, con lo sport e la natura e con l’incontro tra generazioni: c’è un po’ tutto questo dentro al progetto Synergie che muove i suoi primi passi grazie al fondo di Comunità In cammino Insieme, che si incardina nell’area della città di Varese su cui insiste la Comunità pastorale Santi Gottardo e Giovanni Paolo II.

Il progetto, partito a giugno, è stato pensato nei mesi scorsi grazie al bando Tre Sfide per Tre Comunità di Fondazione Comunitaria del Varesotto che ha permesso la nascita del Fondo di Comunità e ha finanziato – con un importo di 20mila euro – una progettualità di welfare di comunità messa nero su bianco grazie all’affiancamento di un facilitatore, la Cooperativa il Torpedone. La progettualità è stata concepita per passi successivi, e avrà come obiettivo quello di sostenere  i servizi di taglio maggiormente educativo e riconducibile al welfare comunitario dedicati, quindi, ai cittadini e alla comunità.

Un progetto che ascolta i bisogni

L’obiettivo generale del progetto vede la declinazione operativa in tre linee di intervento corrispondenti ad obiettivi specifici: attivazione della Rasa; promozione di competenze legate agli aspetti corporei e interattivi e legati allo stile di vita sano, nei genitori e nelle figure educative; promuovere competenze negli atleti legate agli aspetti corporei e interattivi e legati allo stile di vita sano attraverso luoghi di socializzazione e coesione. Per dare gambe al progetto sono previste figure educative per i ragazzi, l’attivazione dell’aula studio presso l’oratorio della Kolbe, l’utilizzo di gruppi di discussione e aiuto, il recupero di spazi anche alla Rasa.

Gran parte delle attività si metteranno in moto dopo l’estate – dice don Marco Paleari parroco della Comunità pastorale -, ma già ora a giugno abbiamo inaugurato il tutto con tre settimane speciali alla rasa dedicata ai bambini di quinta elementare e alle prime due classi delle medie. Faremo vivere loro una esperienza arricchente, a contatto con la natura, con l’intento di far conoscere loro la ricchezza del luogo favorendo l’incontro con le persone che abitano il piccolo quartiere.”

Durante queste settimane con un apposito questionario si stanno anche raccolte proposte ed idee da parte delle famiglie al fine di orientare le scelte del progetto verso un maggior beneficio per gli utenti. Tante anche le collaborazioni attivate dentro la comunità proprio in un’ottica di valorizzazione delle relazioni: commercianti della zona, le Gev del parco del Campo dei Fiori, la scuola dell’infanzia della Rasa e il Corpo Musicale Libertà, la Polizia Locale.

Il fondo di Comunità è nato non solo per dare la spinta iniziale al progetto e alla coesione della Comunità, ma per essere uno strumento di raccolta e aggregazione di risorse economiche da mettere a disposizione per poter assicurare la continuità e la sostenibilità nel tempo di progetti che hanno a che fare con la comunità di riferimento.

Con questo fondo – conclude don Paleari, – vogliamo poter aggregare non solo risorse economiche, ma anche persone e soggetti del territorio che possano essere in grado di avere una visione positiva e di crescita per tutta la comunità di riferimento, rispondendo ai bisogni e mettendosi in cammino insieme, proprio come dice il nome che abbiamo scelto per questo fondo”.

I fondi comunità – dice Maurizio Ampollini, presidente della Fondazione Comunitaria del Varesotto – sono veri e propri acceleratori di sinergie e collaborazioni e nascono per fare in modo che le singole comunità diventino capaci di ascoltare i loro bisogni, aggregare risorse e dare risposte. Questo è ciò che sta accadendo in questa realtà che per noi è un modello da replicare in altri contesti “.

Per partecipare alla lanternata, questo il link: