Il secondo weekend di 30 giorni per donare – 11, 12 e 13 ottobre

Il secondo weekend di ottobre offre un ricco programma di eventi dedicati alla solidarietà e alla generosità, nel contesto di “30 Giorni per donare – il mese della filantropia in provincia di Varese”.

VAI ALLA PAGINA DEGLI EVENTI E DELLE CAMPAGNE

Venerdì 11 ottobre

• Musica dell’anima (ore 20, Varese): Un’emozionante serata musicale con il pianoforte di Milos Raparini, che interpreterà melodie ispirate ai racconti personali dei presenti. In sala saranno esposte opere artistiche di Andrea Tagliabue e Luca Guenna. L’evento, organizzato da Woodinstock, ha come obiettivo la raccolta fondi per la lotta al Parkinson. I proventi saranno destinati a progetti di Arteterapia e Musicoterapia promossi dall’Associazione Parkinson Insubria (AsPI).
  • Presentazione della biografia di Mario Rigoni Stern (ore 21, Parco comunale di Cuvio): Giuseppe Mendicino presenterà la biografia dell’autore, seguita dalla proiezione di un estratto del documentario “Il sergente dell’Altopiano: la storia di Mario Rigoni Stern” di Tommaso Brugin e Federico Massa. La serata si concluderà con un suggestivo concerto di un coro di montagna. Il ricavato sarà impiegato per la costruzione di una casetta dei libri nel Parco di Cuvio, promuovendo lo scambio di libri e iniziative culturali legate alla lettura.

Sabato 12 ottobre

• MoSaIC – Musiche dal Mondo (ore 21, Gorla Minore): Nell’ambito della Stagione Itinerari Musicali 2024/2025, il Coro Sinfonico e l’Orchestra dell’Accademia Amadeus, diretti dal Maestro Marco Raimondi, proporranno un viaggio musicale attraverso le tradizioni dei vari paesi del mondo. Gli arrangiamenti, curati dal M° Enrico Raimondi, saranno accompagnati da proiezioni che raccontano le diverse realtà globali. Il ricavato sosterrà le future attività dell’Ensemble Amadeus, con particolare attenzione al concerto quaresimale nella Chiesa di San Maurizio a Solbiate Arno.

Domenica 13 ottobre

• AgriGiocoteca al mercatino di Bregazzana: I volontari de La Casa del Giocattolo Solidale proporranno una serie di laboratori didattici e divertenti attività all’aperto, in mezzo alla natura, per bambini e adulti. Le donazioni raccolte saranno utilizzate per l’acquisto degli arredi necessari ad ampliare la sede della Casa del Giocattolo.
  • Camminata di beneficenza “Camminando verso l’autonomia” (Parco Berrini, Ternate): Organizzata dal gruppo di cammino Biumo Superiore di Varese in collaborazione con il gruppo atletico dell’Aermacchi, questa camminata solidale raccoglierà fondi per l’apertura di uno sportello d’ascolto per italiani e stranieri in difficoltà, gestito dall’associazione Varese oltreconfine odv.

Un fine settimana all’insegna della cultura del dono, del divertimento e della solidarietà, con tante opportunità per partecipare e fare del bene.