Il primo weekend di 30 giorni per donare – gli eventi del 5 e 6 ottobre

Il mese della filantropia si apre con due inaugurazioni e con il lancio in presenza di una campagna.
Sabato 5 ottobre verrà inaugurato il campetto da basket di Giubiano, mentre domenica 6 ottobre sarà la volta del Polo della Musica Angelo Rizzi a Barza. Questi due progetti sono stati realizzati grazie a fondi solidali nati lo scorso anno: il Fondo “Il Basket Siamo Noi” e il Fondo “Angelo Rizzi – per la musica e per l’arte”. Sempre sabato l’associazione Varese Basket School, che collabora per la prima volta con Fondazione, lancerà la sua campagna di raccolta fondi, durante la giornata di consegna delle divise alle famiglie.

VAI ALLA PAGINA DEGLI EVENTI E DELLE CAMPAGNE

Il Basket siamo noi – sabato 5, Varese

Il campetto da pallacanestro nel centro sportivo “Aldo Levi” di Giubiano è stato riqualificato grazie alla collaborazione tra Basket Siamo Noi e ASD Rugby Varese e al contributo della comunità di Varese, cittadini, provati e aziende. Sono stati eseguiti lavori di fresatura, applicazione di un nuovo fondo in resina e decorazione, curata dal team Nine in the Paint.

Il progetto ha raccolto fondi attraverso donazioni, merchandising e eventi, ricevendo anche il supporto della Fondazione Comunitaria del Varesotto, che ha raddoppiato le donazioni durante il “mese della filantropia 2023”. Il sostegno di sponsor e fornitori è stato cruciale per il successo dell’iniziativa.

Sabato 5 ottobre, si terrà la festa di inaugurazione del campetto, insieme a numerose realtà del territorio. Dalle 10 alle 22, una giornata dedicata a festa e sport: minicalcio, minivolley e, naturalmente, minibasket. Street food sarà disponibile per tutta la giornata, e in serata ci sarà un DJ set.

In questa seconda edizione di 30 giorni per donare, il mese della filantropia in provincia di Varese, “Il Basket Siamo Noi” rilancia la raccolta fondi. Quest’anno, l’obiettivo è raccogliere fondi per realizzare le divise della Varese School Cup, il torneo di basket dedicato alle scuole superiori.

Varese Basket School – sabato 5, Varese

Sabato 5 ottobre dalle 10.30 alle 12.30 presso la Palestra Falaschi di Valle Olona a Varese, l’associazione Varese Basket School ha convocato tutte le famiglie dei bambini iscritti ai corsi di basket dell’anno 2024/25, per la consegna della divisa. In questa occasione, alla presenza di circa un centinaio di famiglie, verrà raccontata la campagna 30 giorni per donare e sarà diffuso a tutti sia l’invito a contribuire, sia a diffonderla attraverso i propri contatti.

L’obiettivo della raccolta fondi nella campagna 30 giorni per donare è finanziare un progetto di minibasket inclusivo, rivolto a circa 10 bambini con disabilità.

Inaugurazione del Polo della Angelo Rizzi, domenica 6 Barza d’Ispra

Domenica 6 ottobre verrà inaugurato il Polo della Musica Angelo Rizzi. Questa saletta è stata ristrutturata e insonorizzata grazie alla raccolta fondi avviata lo scorso anno e raddoppiata durante la prima edizione del mese della filantropia nel 2023 e domenica aprirà al pubblico dopo quasi otto mesi di lavori.

Il ritrovo è alle 12 con il taglio del nastro e la visita al polo. Seguiranno concerti di musica dal vivo, realizzati in collaborazione con i ragazzi e i professori del liceo musicale A. Manzoni e un pranzo a buffet.

Sarà un’opportunità per incontrarsi, ascoltare musica di qualità e mantenere vivo il ricordo di Angelo. Il ricavato della giornata contribuirà alla nuova raccolta di donazioni della campagna 30 giorni per donare, che servirà per  finanziare laboratori di musica nella saletta per l’acquisto di strumenti e materiali per la registrazione.