La Cooperativa sociale 'Progetto Promozione Lavoro' di Olgiate Olona (VA) avente nel suo interno un modulo C.S.E. è stata fondata nell'ormai lontano 1987.
L’ambizione era mettere in piedi una struttura di sostegno e socializzazione per diversamente abili e/o comunque in situazione di disagio personale, per romperne l'isolamento e rendere loro possibile un percorso di vita autonoma. Partendo da un'esperienza di volontariato e di solidarietà, la cooperativa è diventata poi, nel corso degli anni, uno strumento di crescita per gli utenti, gli operatori e i volontari.
Per ogni ragazzo si è cercato di costruire un cammino di formazione 'tagliato su misura', tendente a sviluppare abilità per costruire una propria autonomia personale. attualmente sono 13 gli utenti inseriti nella cooperativa, sotto la guida di 3 educatori e coadiuvati da psicologi e altri professionisti nei casi in cui ce ne fosse l'esigenza.
I laboratori attivi all’interno della struttura sono molti e tutti finalizzati a stimolare la creatività, a sviluppare la manualità e a migliorare le capacità relazionali. Pittura su ceramica, creta, falegnameria, percussioni, pittura, fotografia, teatro, laboratori presepiali ecc…
Molte collaborazioni con altri enti hanno fatto si che le opere dei ragazzi siano state riconosciute artisticamente da addetti ai lavori. Mostre sul territorio e spettacoli teatrali (locali pubblici, scuole, teatri centri ecc…) hanno dato al servizio una maggiore visibilità e ai ragazzi un riconoscimento concreto al loro lavoro, dando la possibilità agli stessi di sperimentarsi relazionalmente in ambienti diversi dal centro e dalla propria famiglia.