Parrocchia Santa Maria del Monte (Varese Sacro Monte)

La Parrocchia del Sacro Monte di Varese è proprietaria del Museo Baroffio e del Santuario e del complesso monumentale del Sacro Monte di Varese. 
Il museo oggi: il restauro e il riallestimento, terminati nel 2001, hanno dato al Museo un carattere distintivo.
Di proprietà della Parrocchia il Museo è parte attiva della rete Varesemusei. È animato da attività rivolte a un pubblico sempre più vasto: dalle visite a tema per adulti, che consentono di scoprire le tante sfaccettature del suo patrimonio, ai divertenti percorsi per famiglie che riempiono le sale di freschezza e allegria, fino ai progetti per le scuole, gruppi di catechismo, oratori.
Il grande terrazzo privato, accessibile su prenotazione, regala una vista amplissima sul panorama, ma anche scorci unici sul borgo e un'insolita prospettiva sul Santuario e il suo campanile, sospesi tra cielo e terra. 
Il Museo è stato ufficialmente riconosciuto da Regione Lombardia e fa parte dell’Associazione Musei Ecclesiastici Italiani.
L'orario di apertura ordinaria è dal mercoledì al venerdì ore 14-18, il sabato e la domenica dalle 10 alle 18.

Il Sacro Monte di Varese è un complesso devozionale costituito da 14 cappelle, il Santuario, la Cripta, eretto sul monte di Velate fra il 1604 e il 1698 quale opera di evangelizzazione popolare tesa a celebrare i dogmi della chiesa cattolica contro il dilagare della riforma protestante. L’itinerario si compone di una via sacra lunga circa 2 km con 14 cappelle che raccontano i misteri del Rosario. Si raggiunge il primo arco di accesso al viale delle cappelle attraverso la strada carrabile (via Conventino) che – in alternativa alla via sacra percorribile solo a piedi - conduce alla sommità del monte. La Parrocchia gestisce - con un affidamento a professionisti del settore - tutte le attività culturali (visite guidate, eventi, approfondimenti, pubblicazioni, ricerca scientifica) e segue la manutezione e la conservazione artistica del grande patrimonio che le è stato affidato dalla storia. 
La comunicazione istituzionale dell'intero sito è gestita attraverso il protale www.sacromontedivarese.it e le realtive pagine fb e ig.

 

Progetti realizzati dall’ente

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare