Ozanam è una Cooperativa Sociale con sede a Saronno, nata nel 1992 per iniziativa di membri della S. Vincenzo di Saronno, attiva nelle provincie di Varese, Como, Milano e su tutto il territorio della Lombardia .
La Cooperativa è un’impresa sociale senza scopo di lucro, disposta ad accettare quotidianamente la sfida di essere una realtà produttiva.
La mission è coniugare l’aspetto lavorativo con il recupero sociale di persone in difficoltà.
Per questo Ozanam progetta, gestisce, monitora e valuta percorsi di inserimento lavorativo rivolti a persone con svantaggi riconosciuti (disabilità, devianza, dipendenza) e a tutti coloro che, per vari motivi emarginati dal mondo del lavoro, possano trarre da una occupazione stabile, oltre che una fonte di sostentamento, una ragione di integrazione e uno strumento per ritornare a una vita sociale, autonoma e dignitosa.
La cooperativa, con i mezzi di cui dispone, si propone di svolgere in modo organizzato qualsiasi attività inerente alla educazione, alla qualificazione morale, culturale, professionale e materiale, nonché all’inserimento sociale e lavorativo di chiunque, normodotato o diversamente abile, si trovi in uno stato di indigenza, bisogno o emarginazione. Tale attività viene svolta in relazione con gli enti territoriali, studiando con essi strategie e metodi opportuni ad ogni singolo individuo.
La scelta è stata quella di dedicarsi ad attività dove la manodopera fosse prevalente (assemblaggi, informatica, pulizie, manutenzione del verde, edilizia e cimiteriale, falegnameria, traslochi e imbiancature) in modo da poter mettere le persone al centro e offrire un ampio ventaglio di opportunità e crescita professionale.
Oggi la Ozanam dà lavoro a più di cento persone, quasi metà delle quali con svantaggi riconosciuti.