CONCERTO DI PRIMAVERA – In memoria

Fondo Canova

Nessun traguardo richiesto

L’Orchestra Canova, nella primavera del 2025, desidera realizzare un concerto di musica classica sacra in memoria di Sophie Attardo.

Sophie Attardo era una giovane piena di vita e di passione. Diplomata alla Scuola Europea di Varese, ha studiato violoncello fin dalla giovane età frequentando il Conservatorio “G. Verdi” di Como. Ha collaborato in più occasioni con l’Orchestra Canova che ha poi seguito anche nel momento in cui la vita l’ha portata a fare scelte diverse dall’ambito musicale: dopo la maturità si era infatti trasferita in Olanda per studiare Management musicale e successivamente a Milano, all’Università Bicocca, dove era studentessa della Triennale in Economia. Dopo la sua tragica e prematura scomparsa nel 2021, l’Orchestra Canova – d’accordo con la famiglia – ha deciso di ricordarla attraverso il progetto “La musica di Sophie”, progetto chiave del Fondo Orchestra Canova.

Il concerto di primavera, da realizzarsi presso un’importante Chiesa della città di Varese, prevede una prima parte dedicata alla musica sacra Settecentesca e una seconda in cui saranno coinvolti uno o più cori del territorio varesino per eseguire Jesus’ Blood Never Failed Me Yet, visionario brano degli anni ’70 in cui il compositore americano Gavin Bryars, dopo aver registrato il canto di un senzatetto newyorkese, costruisce uno dei più importanti esempi di minimalismo in musica.

Attraverso due scuole secondarie del territorio saranno inoltre realizzati delle lezioni di preparazione al concerto (in modo da coinvolgere il pubblico di giovani da sempre riferimento per l’Orchestra Canova) e durante il concerto sarà inoltre realizzata una raccolta fondi il cui ricavato sarà devoluto ad un’associazione i cui progetti riguardano la sicurezza stradale.