Memorie d’Arte

Fondazione Marcello Morandini

Raccolta in corso
Nessun traguardo richiesto
Raccolto *:
0,00 €
Nessuna donazione raccolta

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Il progetto

Considerato il successo della prima edizione del progetto Memorie d'Arte, la Fondazione Marcello Morandini vuole continuare l'iniziativa. L'obiettivo è estendere gratuitamente il progetto  a realtà come RSA o associazioni locali che hanno reparti per pazienti con Alzheimer o disturbi neurocognitivi.

Negli ultimi 18 mesi, il progetto ha suscitato grande interesse, ma molte strutture hanno avuto difficoltà a coprire i costi. La Fondazione ritiene quindi importante ridurre le spese, in modo che i pazienti possano godere di questa esperienza culturale, che spesso risulta loro inaccessibile, allontanandosi dall'ambiente medico.

Il progetto prevede 4 incontri mensili, con gruppi di 2-6 partecipanti. Ogni struttura può inviare il personale necessario (psicologi o infermieri) per accompagnare i pazienti. Ogni incontro dura 60 minuti.

Dettagli operativi:

  • Il museo sarà aperto solo per il progetto nelle mattine di mercoledì e giovedì, garantendo un'esperienza riservata e sicura.
  • I professionisti coinvolti sono storici dell’arte, educatori museali e psicologi specializzati.

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare