Passo dopo passo

Il Millepiedi onlus

Raccolta in corso
Nessun traguardo richiesto
Raccolto *:
1.000,00 €
Donazioni:
1

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Il progetto

Vogliamo garantire l’accesso allo sportello psicologico agli utenti con disabilità e ai loro famigliari per otto mesi. All’interno dei centri diurni che la Cooperativa gestisce è presente uno spazio psicologico che coinvolge sia utenti con fragilità che familiari allo scopo di allineare le aspettative, i desideri e le paure delle famiglie con il progetto di vita steso dalle figure educative e psicologiche insieme agli utenti.
Il progetto PASSO DOPO PASSO garantisce due colloqui gratuiti a tutti i famigliari di persone con disabilità che afferiscono ai servizi educativi e offre la possibilità agli utenti di fruire di colloqui gratuiti per tutta la durata del progetto con una cadenza temporale concordata con i responsabili in base al bisogno.
Il direttivo della Cooperativa ritiene di fondamentale importanza il supporto psicologico perché in questo spazio le persone con disabilità e i loro caregivers possono elaborare il proprio vissuto, esplorare le risorse interne e scoprirne di nuove, lavorare per migliorare le relazioni interpersonali e verificare il livello di soddisfazione e gratificazione della propria vita. Ricevere una diagnosi e convivere per tutta la vita con questa condizione è una ferita al sé, è un trauma fin dalla nascita e va lavorato e affrontato con competenza. La terapia è davvero un dono che guarisce, passo dopo passo.

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare