Note di Stile

Corpo Musicale S. Cecilia APS (Castiglione)

Nessun traguardo richiesto
Nessuna donazione raccolta

L'attività recente dell'associazione e in particolare dell'Accademia Musicale e dell'Orchestra Giovanile, sostenuta anche grazie al bando Arte e Cultura 2022, ha permesso di raggiungere e coinvolgere e includere un vasto numero di giovani che sono sempre più coinvolti in tutte le attività associative, compresa la partecipazione nell'organico "senior", quello della banda vera e proprio (filarmonica).
Il progetto prevede di sostenere le spese necessarie all'ingresso di nuovi membri nell'organico bandistico, in particolare di giovani e giovanissimi (bimbe e bimbi di 8/9 anni) che hanno brillantemente seguito i corsi dell'accademia di musica.
Questa prima fase di raccolta fondi si focalizzerà sull'acquisto delle divise, un obiettivo tangibile e ben condivisibile con la comunità: l'iniziativa valorizza il senso di appartenenza e identità tra i giovani, integrandoli pienamente nel gruppo sin dal loro ingresso.
Le divise verranno realizzate con materiali resistenti e confortevoli, adatti alle diverse stagioni, e rispetteranno il design della divisa attuale del Corpo Musicale, rinnovata nel 2023 dopo 20 anni dal precedente rinnovo.
Il progetto non solo facilita l'integrazione dei giovani musicisti, ma rafforza anche il legame intergenerazionale, assicurando la continuità della tradizione musicale nel tempo.