APRIAMO ALLA BELLEZZA

Italia Nostra APS sezione Varese

Nessuna donazione raccolta

La città di Varese custodisce delle meraviglie poco conosciute. Fra le tante, intendiamo valorizzarne due: la chiesa di S. Antonio alla Motta e la chiesa di S. Giorgio in Biumo Superiore, molto spesso inaccessibili a visitatori, turisti e cittadini. Lavoreremo perciò in due direzioni: da un lato, per garantire l’apertura di questi due luoghi nei fine settimana - coinvolgendo nuovi volontari fra la comunità locale, con una particolare attenzione alle fasce giovanili – e dall’altro per valorizzarli e promuoverne la conoscenza, ospitando nella loro cornice una serie articolata e varia di eventi culturali, con il contributo di realtà locali attive in più ambiti, dalla musica al teatro e all’arte, dalle arti performative alla promozione della lettura.
Queste iniziative saranno accompagnate e sostenute da una costante attività di comunicazione multichannel, in modo da raggiungere target diversificati e contribuire alla riappropriazione da parte della comunità locale di questi due veri e propri tesori nascosti, ma anche con la finalità di promuovere il turismo di prossimità.