S’io m’intuassi, come tu t’inmii

Università degli Studi dell'Insubria

3.000,00 €
Nessuna donazione raccolta

San Vittore Vecchio a Casalzuigno è Meraviglia emblema dell’assistenza comunitaria nel Varesotto perché testimonianza sociale, storica, architettonica e bioculturale unica legata all’epidemia di colera del 1884. Con approccio interdisciplinare analizzeremo gli archivi e i resti dei colerosi, recuperermo un raro ambiente architettonico di cura per la comunità, indagheremo i cambiamenti ambientali pre/post bonifica ed evidenzieremo l’importanza di un legame sinergico tra comunità locale ed enti civili e religiosi nell’affrontare l’emergenza sanitaria. Avvieremo e supporteremo programmi educativi, sociali e di integrazione per anziani, residenti stranieri, gruppi di volontariato, comunità religiose, scuole e studenti universitari con tirocini formativi mirati che coinvolgeranno più Univeristà. Utilizzeremo strategie di comunicazione digitale, visite in loco, giornate informative, percorsi educativi ed eventi culturali locali durante e dopo la fine del progetto per coinvolgere attivamente il pubblico e garantire un impatto duraturo.