Interventi Sociali: 51 progetti a contrasto delle fragilità

In tutto sono pronti a partire 51 progetti e le risorse erogate, grazie ai trasferimenti territoriali di Fondazione Cariplo, ammontano ad oltre 400mila euro: questo l’esito della assegnazione dei contributi a valere sul bando “Interventi Sociali 2024”.

“Si tratta di numeri importanti – commenta il presidente della Fondazione Comunitaria del Varesotto, Maurizio Ampollini – che rendono evidente lo sforzo e l’impegno degli enti a favore della comunità. I progetti presentati dalle realtà del territorio hanno l’obiettivo di intercettare le situazioni che richiedono particolare cura e attenzione e di dare risposte concrete ed efficaci grazie alle risorse messe a disposizione”.

Il bando “Interventi Sociali 2024”,  ogni anno è utilizzato da Fondazione Comunitaria del Varesotto  per destinare risorse a sostengo di progettualità volte a rispondere alle fragilità delle comunità di riferimento. Lo stanziamento complessivo è stato di 447mila euro con un incremento d budget rispetto ai 400mila euro inizialmente previsti.

I progetti finanziati coprono tutto il territorio della provincia di Varese e mettono sotto i riflettori temi importanti quali la disabilità, gli anziani, il supporto per i più giovani e le famiglie offrendo uno spaccato interessante rispetto alla percezione dei bisogni del nostro territorio da parte degli enti che vi operano. Per Fondazione Comunitaria è importante incrociare quanto emerge dalle progettualità con i dati dell’Osservatorio sulle Fragilità e lo Sviluppo che vede la collaborazione con la Liuc Università Cattaneo di Castellanza al fine di mappare risorse e fragilità dei diversi distretti del Varesotto.

VAI ALLA PAGINA CON L’ELENCO DEI PROGETTI