A scuola mano nella mano

La Casa del Giocattolo Solidale odv

Il progetto "A scuola mano nella mano" desidera implementare "A Scuola tutti uguali", progetto finanziato da Fondazione del Varesotto in occasione dell'anno scolastico appena terminato. L'iniziativa propone di affrontare le disuguaglianze nell'ambito dell'istruzione, fornendo supporto alle famiglie e agli studenti che si trovano in una condizione economica, culturale o sociale svantaggiata. L'obiettivo è eliminare attraverso il sostegno allo studio, la fornitura di materiale scolastico e creando relazioni più profonde con la scuola, le disparità.
Il progetto mira infatti a sostenere le famiglie beneficiarie, segnalate alla Casa del Giocattolo Solidale da Servizi Sociali e Caritas, offrendo loro un'assistenza integrata per colmare così il divario socioculturale che spesso gli impedisce di accompagnare adeguatamente il percorso scolastico dei figli. La relazione tra i risultati degli studenti e la loro condizione economica, culturale e sociale della famiglia di origine è infatti ancora estremamente accentuata.