COMMUNITY BUILDING & SANITA’

CAOS - Centro Ascolto Operate al Seno

Anche se è stato raggiunto l'obiettivo del progetto, puoi continuare a donare.

l concetto di community building si basa sul “coinvolgimento della comunità" nelle decisioni che la riguardano. La logica propria del community building si propone di sperimentare forme di partecipazione attiva di attori di natura diversa (enti pubblici, privati, singoli cittadini, volontari, etc), volte a innovare le politiche pubbliche e favorire processi collettivi, attraverso forme attive di partecipazione delle comunità locali, che creano reti sociali. Il volontariato assume in questo scenario un ruolo fondamentale e propositivo per promuovere, in collaborazione con i professionisti, i programmi di prevenzione, riabilitazione e sensibilizzazione alla salute e offrire servizi socioassistenziali che integrino l'offerta sanitaria. Il progetto promosso dall'associazione intende quindi rappresentare una nuova sfida al cancro, contribuendo alla realizzazione e potenziamento dei servizi offerti all'interno delle case di comunità che verranno realizzate nella provincia di Varese e, attraverso la capacity building, essere parte integrante di questo processo che vede nella prevenzione e nell’umanizzazione delle cure, il punto di forza della lotta al cancro, in collegamento tra territorio ed Ospedale (Breast Unit)